DURATA: 2 ore
OBIETTIVI:
- Conoscere il contesto di sviluppo del welfare aziendale e come si è trasformato in opportunità compensativa, anche in momenti di crisi economica
- Conoscere e acquisire padronanza/consapevolezza sulla la sostenibilità aziendale e sul welfare aziendale
- Analizzare i punti di contatto tra welfare e sostenibilità per un welfare aziendale più sostenibile
- Come il welfare aziendale contribuisce a migliorare il clima aziendale e quali benefici apporta, dentro e fuori il posto di lavoro proprio
- Apprendere i processi di sviluppo di un PWA, i benefici fiscali e le diverse tipologie di applicazione
- Approfondire gli argomenti proposti attraverso modelli di simulazione su file Excel
DESTINATARI:
- Responsabili HR
- Responsabili dell'amministrazione del personale
- Direttori amministativi e finanziari di imprese piccole, medie e grandi
- Responsabili di uffici fiscali
- Imprenditori di aziende piccole e medie
- Liberi professionisti
- Consulenti del lavoro/commercialisti
PARLEREMO DI:
Il welfare aziendale: dalle difficoltà del welfare pubblico al welfare aziendale come opportunità
- Le difficoltà del welfare pubblico e il welfare aziendale come opportunità compensativa
- Le dinamiche del welfare aziendale nell'ambito della crisi economica
- La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori
- La responsabilità sociale d'impresa e il welfare aziendale
I principali modelli di welfare aziendale
- Modelli di welfare aziendali e principali differenze
- I limiti e le opportunità di applicazione
- La recente prassi applicativa nella scelta tra i vari modelli
- Benefici fiscali nei vari modelli - Introduzione ai regolamenti aziendali
Progettazione servizi e sviluppo di un piano welfare
- Il Profeto "ideale" di un Piano Welfare - L'analisi della popolazione aziendale e dei fabbisogni
- Perchè applicare un Piano Welfare - Prospettiva persone e Azienda
- I quattro asset principali della spendibilità di un PWA tramite provider
- Diverse modalità di fruizione (rimborso, voucher, versamenti...)
Il monitoraggio di un progetto welfare, strumenti ed esperienze applicative per lavoratori e Azienda
- Gli incentivi fiscali e contributivi collegati al welfare aziendali ed analisi Art. 51
- L'impatto dell'implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
- Tutti gli strumenti di welfare aziendale, esperienze applicative e modelli operativi
- Gli strumenti di sostegno alla genitorialità e i servizi per i dipendenti e per i loro familiari
- Possibli scenari futuri per un welfare aziendale più sostenibile
DOCENTI:
Gianluca Caffaratti - Imprenditore genovese, CEO e fondatore di Happily Srl, azienda di Welfare e benessere organizzativo. Attivo nel sociale e sul territorio ligure, è il neoeletto presidente di AIDP Liguria e autore del libro “La Favola del lavoro”. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Project Manager, seguendo progetti informatici ed organizzativi in tutta Europa. È stato Country Manager e Direttore Commerciale per grandi realtà aziendali. Nel corso della sua carriera è stato inoltre Direttore del Personale e Direttore Operativo per importanti Aziende dove ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di Membro del comitato Direttivo Aziendale e Rappresentante della Direzione per le certificazioni Qualità, Sicurezza, Ambiente.
Fabio Denegri - Ha ricoperto ruoli nel Marketing e nella Comunicazione. La sua propensione alle relazioni interpersonali lo ha portato a focalizzarsi sugli aspetti legati ai dipendenti ricoprendo il ruolo di Responsabile della Comunicazione interna in Italia in due Multinazionali. Ha seguito diversi progetti legati al clima aziendale e al benessere dei dipendenti, lavorando a stretto contatto con le Risorse Umane per la gestione dei benefit aziendali. Ha ricoperto per più di vent’anni il ruolo di Presidente del CRAL Aziendale.
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